Trasporto di merci
pericolose: siamo stati
tra i primi in Italia.

Dal 1997, la Divisone Distribuzione Merci
Pericolose è il punto di forza di Arco
Spedizioni. Grazie alla nostra esperienza e
specializzazione, siamo tra i principali
operatori nazionali in questo ambito.

Merci pericolose.

Effettuiamo il trasporto nazionale ed internazionale stradale e multimodale di merci pericolose, in colli, appartenenti a tutte le classi di pericolo ad esclusione della classe 1 (esplosivi) eccezion fatta per le merci classificate 1.4S, la classe 6.2 (materie infettive) e la classe 7 (materie radioattive).

I trasporti di merci pericolose vengono effettuati impiegando mezzi appositamente allestiti e autisti dotati di patentino ADR.

Gli operatori della nostra filiera sono formati, istruiti e costantemente aggiornati sulla corretta gestione delle merci pericolose in conformità a quanto previsto dalle vigenti normative nazionali ed internazionali (ADR 2023).

Il nostro Ufficio ADR, interamente dedicato alla gestione delle merci pericolose, monitora la conformità delle spedizioni verificando la correttezza della classificazione, l’idoneità degli imballaggi, l’etichettatura dei colli, la marcatura dei colli, la conformità dei sovrimballaggi, il rispetto dei divieti di carico in comune, le disposizioni di segregazione e la correttezza della documentazione.

Al fine di mantenere elevati i nostri standard di professionalità e di competenza collaboriamo attivamente con le associazioni di settore e di rappresentanza specifiche dei produttori e trasportatori di prodotti chimici. Siamo infatti associati ad Aispec – l’Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici – e al S.E.T. Servizio Emergenze Trasporti di Federchimica, per promuovere lo sviluppo sostenibile della filiera produttiva e distributiva chimica.

 

Corsi gratuiti di formazione e aggiornamento sul trasporto ADR

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile completo sulle prescrizioni dettate dai Regolamenti del trasporto su strada e via mare con particolare focus sulla compilazione del Multimodal Dangerous Goods Form, del Documento di trasporto ADR e sulla preparazione dei colli e dei sovrimballaggi.

In occasione dell’aggiornamento biennale dell’Accordo ADR verranno approfondite le novità introdotte dall’ADR 2023, in vigore con regime volontario dal 1° gennaio 2023.

Destinatari

Particolarmente attenti alle continue evoluzioni normative, organizziamo periodicamente per i nostri clienti corsi gratuiti di formazione e aggiornamento sul trasporto di merci pericolose al fine di condividere e diffondere le buone pratiche di spedizione per lo svolgimento del trasporto stradale e marittimo in piena sicurezza e puntualità.

Il corso è rivolto a tutte le aziende che spediscono merci sottoposte a Regolamento ADR.  I destinatari sono amministratori, responsabili logistici, funzionari commerciali, responsabili operativi e tutti i soggetti coinvolti nel trasferimento di merci pericolose che vogliono ampliare le proprie conoscenze per gestire in modo più efficace e sicuro le spedizioni di merci pericolose.

Luogo e durata

Il corso si tiene solitamente nella sede di Monza e dura circa 5 ore (8.30 – 13.30). Al termine del corso a tutti i partecipanti vengono rilasciate dispense in formato elettronico nonché un attestato di partecipazione.

Come partecipare ai corsi ADR

Compila il modulo di prescrizione