“Portiamo Su Strada Le Eccellenze Italiane”

Pubblicato il 20 Marzo 2023

Dall’incontro tra Mancini Pastificio Agricolo, azienda agricola italiana che produce pasta in mezzo a un campo di grano, e Arco Spedizioni che da 50 anni trasporta con cura il lavoro di tante imprese italiane, nasce un progetto che porta dapprima su strada e quindi in tavola l’eccellenza del made in Italy.

Negli ultimi anni l’attenzione da parte di Arco Spedizioni per la valorizzazione delle eccellenze e del patrimonio italiano è andata sempre più intensificandosi, lo dimostrano l’adesione al programma di Corporate Golden Donor FAI – Fondo Ambiente Italiano avviato ormai più di cinque anni fa con l’intento di realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli.

In sinergia con questi sforzi altre sono state le iniziative da parte dell’azienda, tra cui possiamo citare la partecipazione ai lavori di restauro della facciata (e in particolare del rosone centrale) del Duomo di Monza; oltre alle manifestazioni che valorizzano il patrimonio vitivinicolo italiano e non solo, tra cui: Monza Wine ExperienceMerano WineFestivalWine & SienaModena Champagne Experience e, sempre in sinergia con l’editore Helmuth Köcher – The WineHunter, il neonato evento dedicato al mondo del vino che si terrà per la prima volta presso la Villa Reale di Monza il 27 e 28 maggio 2023.

Eventi, manifestazione e partnership che Arco Spedizioni coltiva e porta avanti da anni, a testimonianza di un impegno duraturo e consapevole che trova poi naturale declinazione nei servizi orientati al “take care” e “everywhere with care” dedicati alle produzioni vinicole, oleari e alimentari.

Da queste premesse nasce l’incontro con Mancini Pastificio Agricolo, realtà imprenditoriale a sua volta saldamente italiana, che può vantare una produzione di pasta col solo grano coltivato direttamente nei campi che la circondano, nel cuore della regione Marche, ottenendo ogni anno un prodotto vivo, figlio dell’annata agraria.

Nato nel 2010 dalla visione di Massimo Mancini, il Pastificio Agricolo trova le sue origini nell’azienda agricola fondata nel 1938 dal nonno Mariano Mancini. La filosofia produttiva che conduce a ogni annata di Pasta Mancini parte dal grano, quindi dalla terra. Le attività agricole sono gestite in maniera ecocompatibile e sostenibile grazie alle linee guida della Buona Pratica Agricola, al fine di produrre una materia prima della più alta qualità e salubrità col minor impatto ambientale possibile e residuo chimico zero.  La trasformazione in pasta della materia prima coltivata è possibile grazie all’equilibrio tra tradizione e tecnologie all’avanguardia. Il risultato è un prodotto riconoscibile al palato per lo spiccato gusto di grano.

“Queste sono le motivazioni – prosegue Boris Borgato, responsabile marketing e comunicazione Arco Spedizioni – che hanno reso molto immediato e di facile realizzazione il progetto che lanceremo da Aprile 2023 con Mancini Pastificio Agricolo, presso cui ho incontrato con piacere i colleghi lato marketing Antonella Dipaolo e Lorenzo Settimi.”

“La scintilla del progetto è scoppiata già al primo confronto, quando il racconto delle nostre rispettive realtà imprenditoriali ha evidenziato più volte l’aspetto del “prendersi cura” come la chiave per svolgere il proprio lavoro con coerenza e determinazione. Presso Mancini Pastificio Agricolo – continua Antonella Dipaolo –  dedichiamo la massima attenzione ad ogni fase del processo di trasformazione del nostro grano a pasta: sviluppare un progetto che raccontasse come questo approccio prosegua anche una volta su strada, passaggio obbligatorio per arrivare ai nostri clienti, è stata l’evoluzione naturale del nostro percorso.”

“Come azienda eravamo alla ricerca di un’idea innovativa, a basso impatto ambientale, simbolo di italianità e realizzata al 100% in Italia che potesse rappresentare Arco Spedizioni S.p.A. e i suoi valori, declinati all’interno di un cadeau che comunicasse veridicità e concretezza, un biglietto da visita per incontri con clienti, fornitori e stakeholders. E, da azienda da sempre 100% italiana, la prima idea è stata quella della pasta, nel suo formato <mezze penne> che nella fisionomia richiama le frecce che compongono la morfologia del logo aziendale.

“Come sempre però un’idea da sola non ha forza finché non incontra la possibilità di realizzazione. Da qui il contributo prezioso di Antonella e Lorenzo presso Mancini Pastificio Agricolo che hanno reso lo studio del progetto, la declinazione e la realizzazione molto semplice e naturale;oltre a tutti i valori descritti in precedenza che rappresentano un simbolo di eccellenza italiana. Ci siamo trovati da subito a nostro agio e, nel giro di breve, eravamo pronti per <portare su strada le eccellenze italiane>.”


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